Via della Quercia 45
Catanzaro
88100
Italia
B&M S.R.L.
Via della Quercia 45 - 88100 Catanzaro
piva 02658250796
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FENICE
Via della Quercia 45 - 88100 Catanzaro
© 2023 Baldrini Group
P.IVA 03332680796
Il tour “Diversa e Mia” ha una scaletta molto variegata, che alterna i brani più famosi di Francesca Alotta, “Non amarmi”, vittoria a Sanremo ’92 con Aleandro Baldi, “Un anno di noi” Sanremo tra i big del ’93, “Fragilità”, Cantagiro ‘92, “Chiamata urgente” vittoria Cantagiro ’91, “Sentimenti”, brano di Aleandro Baldi, “Batticuore”.
Ma anche un omaggio importante a Mia Martini, visto che quest’anno, purtroppo, decorrono i 30 anni dalla sua scomparsa, e Francesca, che l’ha frequentata a lungo, (avevano lo stesso produttore Giancarlo Bigazzi, gli stessi autori e lo stesso manager per qualche anno) aveva con lei un legame profondo. Inoltre, a “Tale e Quale” con Carlo Conti, ha vinto la puntata imitandola col suo brano: “E non finisce mica il cielo”, e classificata seconda nella classifica generale, dietro i “Gemelli di Guidonia”.
Canterà anche dei classici della tradizione siciliana e napoletana, tratti dal suo album “Anima Mediterranea”, dedicato al padre tenore Filippo Alotta, con cui avrebbe dovuto farlo in duetto, ma che purtroppo non riuscì a fare.
Recentemente la sua versione di “Cu ti lu dissi” è stata danzata ad “Amici” di Maria De Filippi, da una ballerina.
Si esibirà anche in un medley dedicato al suo grande autore e produttore Giancarlo Bigazzi, che ha scritto più di 1000 successi, da Marcella e Gianni Bella, “Non si può morire dentro”, “Montagne verdi”, “Rose rosse” ai brani di Masini, Tozzi, Morandi, Ornella Vanoni, Mina, Mia Martini, “Gli uomini non cambiano”, oltre ai suoi brani “Non amarmi”, “Un anno di noi” e “Sentimenti”, e centinaia di altri successi.
Canterà anche due suoi brani originali, uno in italiano e l’altro in siciliano, tratti dal suo ultimo disco “Diversa”, scritti da Francesca Alotta, sia musica che testi, arrangiati da Max Marcolini, arrangiatore e co-produttore di Zucchero Fornaciari: “Vastasa”, brano dedicato alla madre, che celebra la ribellione e la forza femminile, col violoncello del grande Giovanni Sollima e le percussioni di Alfio Antico, e “Jay”. Ci sarà un medley dedicato ai mitici anni ’70 e un brano di Jennifer Lopez : “Let’s get loud”, per omaggiarla per aver scelto “Non amarmi” definendola una delle più belle canzoni degli ultimi anni, che ha cantato in spagnolo in 2 versioni con Marc Anthony, nel suo primo album “On the six”, vincendo il Grammy Awards latino-americano con “No me ames”. Farà anche un omaggio ai Nomadi, e al grande Pino Mango.
“Diversa e Mia” di Francesca Alotta, è uno spettacolo intenso, emozionante e carico di ricordi, ma anche divertente, da cantare insieme, che fa della musica un ponte tra passato e presente, tra tradizione, attualità, cuore e anima.

Via della Quercia 45
Catanzaro
88100
Italia
B&M S.R.L.
Via della Quercia 45 - 88100 Catanzaro
piva 02658250796
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FENICE
Via della Quercia 45 - 88100 Catanzaro
© 2023 Baldrini Group
P.IVA 03332680796